martedì 4 novembre 2008

Moonlight

Qualche tempo fa, per l'esattezza nei commenti a Taken che -news news- verrà riproposto prossimamente su Italia1, Romins chiedeva se non c'era qualche serie sui vampiri (escludendo Buffy e derivati)... eccone qui una fresca fresca, anche se per il momento in onda solo su Steele -digitale terrestre Mediaset- il venerdì sera dalle 21. Per il momento, la notte di Halloween sono stati trasmessi i primi due episodi.

MoonlightMick St.John (Alex O'Loughlin) è un investigatore privato, ma è prima di tutto un vampiro, reso tale una cinquantina di anni addietro dalla moglie Coraline (Shannyn Sossamon). E' un vampiro anomalo, che rifiuta di bere sangue da vittime innocenti ed inconsapevoli e per questo viene rifornito della sua fonte di sostentamento da uno "spacciatore" che lavora all'obitorio. Non disdegna, però, di addentare i colpevoli di delitti ed efferatezze come una sorta di giustiziere.
Accanto a lui, il fidato amico Josef Kostan (Jason Dohring, già visto in Veronica Mars), vampiro ben più antico che non ne condivide gli scrupoli morali e ritiene che Mick stia solo negando la propria natura. La maggior preoccupazione di Josef, tuttavia, sembra essere il mantenere l'assoluta segretezza circa la reale esistenza dei vampiri, scopo per perseguire il quale spesso chiede l'aiuto di Mick.
Durante la prima indagine in cui lo troviamo occupato, Mick riincontra Beth Turner (Sophia Myles), ora giornalista, ma soprattutto un vecchio caso di cui si era occupato molti anni addietro e che lo ha profondamente segnato: Beth, da bambina, era stata rapita da Coraline, l'ex moglie di Mick, nel folle tentativo di riconquistarlo proponendogli il cliché di una "famiglia perfetta". Mick allora aveva salvato la bambina uccidendo Coraline e nel primo caso si ritrova a salvare nuovamente la vita della donna che è ormai diventata, innescando però inevitabilmente il riaffiorare dei suoi vecchi ricordi sepolti da anni.
Beth, sentendosi inspiegabilmente legata a Mick, continuerà ad incontrarlo cercando di scoprire cos'è che l'uomo sembra nasconderle... fino al termine del secondo episodio in cui finalmente scoprirà in modo inequivocabile la verità.

Piacevole nello stile, scorrevole, con buoni ritmi, la serie mostra i vampiri in una veste in parte insolita, ben integrati e per nulla mostruosi (anche quando si "trasformano" non diventano esseri così mostruosi come ad esempio in Buffy). Mick ha quella giusta dose di fascino necessaria alla parte... eppure la serie ha chiuso alla fine della prima stagione.
A quanto pare, non riusciva a trasmettere abbastanza l'inquietudine ed il mistero tipici dei vampiri (almeno nell'immaginario colletivo) e così, nonostante le petizioni e l’affetto del pubblico [7 milioni e mezzo di persone in media hanno seguito le 16 puntate andate in onda sulla Cbs], non ha ottenuto il rinnovo per una seconda stagione. L’errore, dicono, è stato nel dare alla serie un’impronta ferma e decisa solo dopo alcune puntate.

1 commento:

Fata ha detto...

Autore del post... Fata con gli occhi a cuoricino!!!